• -10%

Endodal Bio 2 60 compresse

979811243

Micoterapia Funzionale

44,95 €
40,46 €
Tasse incluse

Pagamenti sicuri al 100%
  SPEDIZIONI SICURE E VELOCI

Consegne in 24/48 ore in tutta Italia

  ASSISTENZA CLIENTI

Whatsapp: 392 9695216

  FARMACIA CERTIFICATA

Acquista On Line in sicurezza

ENDODAL 2 BIO - 60 compresse da 500 mg

Integratore alimentare a base di Lentinula edodes fungo biologico in polvere essiccato raw food.

Consiglio d’uso: 1 compressa 2-3 volte al giorno, 15 minuti prima dei pasti con abbondante acqua.

Avvertenze e modalità di conservazione: vedi confezione prodotto.

Ingredienti: Lentinula edodes (Berk.) Pegler*, sporoforo polvere, fecola di patate*. * da agricoltura biologica

GLUTEN FREE, YES VEGAN GOLD

Per la produzione di ENDODAL 2 BIO è impiegata polvere fungina macinata a freddo del cappello e del gambo e poi costituita in compresse per mantenere tutti i principi attivi presenti e facilitarne l’assorbimento senza contaminarle di solventi o conservanti.

No capsule

No solventi

No estratti

Il nostro impegno è proporre la disponibilità di funghi di alta qualità a prezzi accessibili.

 

Focus: Lentinula edodes è chiamato in Giappone Shiitake. Cresce sul legno duro di ceppi e tronchi degli alberi morti della famiglia delle Fagaceae, in particolare su Castanopsis cuspidata o su querce (Quercus). Il fungo è molto diffuso in Asia, è commestibile ed utilizzato da migliaia di anni nella cucina giapponese e cinese. Il micelio è inizialmente bianco ma nella fase di maturazione assume un colore marrone, quindi ricorda la corteccia di un albero. Ha un odore forte e caratteristico. Questo fungo è molto popolare nella medicina tradizionale cinese, dove è considerato un simbolo di longevità. Le sue proprietà benefiche per la salute sono già state studiate durante la dinastia Ming.

In “Medicina Funzionale Evoluta” (branca delle medicine non convenzionali) si considera che il fungo intero di Lentinula edodes (l’estratto non può essere considerato nello stesso modo poiché è limitato in principi attivi) possa offrire il suo miglior contributo nel sostegno di una fase metabolica ben precisa: la “fase 2” detta anche fase iporeattiva, ovvero l’inizio dell’azione di recupero dell’organismo (fase pro anabolizzante), lo Shiitake infatti ha una frazione proteica importante pari a circa il 18% del totale della materia essiccata e composta da nove aminoacidi essenziali. In ambito della Medicina Convenzionale alcune ricerche scientifiche hanno valutato Lentinula edodes sull’attività di regolare il sistema immunitario e la proprietà antibatterica e antivirale da retrovirus. Un altro studio ha valutato molecole presenti nel fungo che agiscono come inibitori delle proteasi.

L’unico claim botanico autorizzato dal ministero della salute è il seguente: sostegno delle naturali difese dell’organismo.

 

BIBLIOGRAFIA SELEZIONATA

-Arch Virol. 1979; Antiviral activity of virus-like particles from Lentinus edodes (Shiitake). Brief report. Takehara M, Kuida K, Mori K.

-Eur Surg Res. 1990; Modification of septic processes by beta-glucan administration. Tsujinaka T, Yokota M, Kambayashi J, Ou MC, Kido Y, Mori T.

-International Journal of Antimicrobial Agents, 01 Feb 1999 Three kinds of antibacterial substances from Lentinus edodes (Berk.) Sing. (Shiitake, an edible mushroom). Hirasawa M, Shouji N, Neta T, Fukushima K, Takada K

-European Journal of Biochemistry December 2001 The inhibitory properties and primary structure of a novel serine proteinase inhibitor from the fruiting body of the basidiomycete, Lentinus edodes S. Odani K. Tominaga S. Kondou H. Hori T. Koide S. Hara M. Isemura S. Tsunasawa

-Int J Antimicrob Agents. 2001 Antibacterial effect of the culture fluid of Lentinus edodes mycelium grown in submerged liquid culture. Hatvani N.

- Biofactors. 2004; Inhibitory activity of shiitake flavor against platelet aggregation. Shimada S, Komamura K, Kumagai H, Sakurai H.

 

Funghi e persone

Le persone sono state interessate ai funghi fin dai tempi antichi, affascinate dalla loro variabilità tra cui un'ampia varietà di forme e una vasta gamma di sfumature di colore. Attribuiscono loro la capacità miracolosa di crescere dal nulla; ma anche, scomparire senza lasciare traccia. Molte specie possono essere create in poche ore, mentre altre richiedono diverse settimane per svilupparsi. Pertanto, molte storie e leggende che circondano la loro origine sono state diffuse nel corso degli anni. Questi organismi fragili e vulnerabili hanno confuso le persone per secoli. Inizialmente gli scienziati li consideravano piante. Oggi appartengono a un gruppo separato di organismi oltre a piante e animali. Alla gente piacciono per il loro sapore unico. Non è solo il sapore che rende i funghi indispensabili per questo mondo. La loro importanza per la natura e l'umanità è molto più elevata di quanto si possa pensare. Sono una parte inseparabile della catena alimentare e garantiscono la circolazione di elementi e sostanze in natura. Senza di essi, la vita sulla Terra nella forma attuale non potrebbe essere possibile. E ultimo ma non meno importante, essi stessi sono la fonte di importanti sostanze benefiche. Ecco perché i funghi meritano il nostro rispetto e la nostra attenzione.

979811243

Riferimenti Specifici

Potrebbe anche piacerti