Prodigi della Terra Alchechengio Bacca Bio 190 g
Puro frutto disidratato che purifica il tuo organismo
Consegne in 24/48 ore in tutta Italia
Whatsapp: 392 9695216
Acquista On Line in sicurezza
La bacca degli Incas amica del rene e del fegato
L’Alchechengio (Phisalis peruviana ) è una pianta appartenente alla famiglia delle solanacee (di cui la bacca con ridotta presenza di alcaloidi eccitanti) molto diffusa e coltivata da migliaia di anni dalle popolazioni dell’America del Sud che la utilizzavano per il benessere di mucose e in presenza di raffreddamenti e di febbriciattole.
Il frutto ricorda una piccola lanterna di colore arancione e rappresenta l’unica parte commestibile della pianta con un gusto intenso aspro-acidulo che rappresenta molto probabilmente la sua azione di stimolo delle secrezioni digestive e di beneficio in caso di acido urico.
Sitar Italia ha selezionato una coltivazione biologica di Alchechengio e i frutti dopo la raccolta a mano vengono disidratati a temperatura controllata per preservarne le caratteristiche nutrizionali.
Diversi studi attribuiscono a questo frutto proprietà di pulizia e detossificazione anche su metalli pesanti* . Medici e biologi nutrizionisti lo consigliano come supplemento nutrizionale per nutrire la funzione renale e contrastare il ristagno di liquidi e favorire l’eliminazione delle scorie e la regolarità intestinale. Oltre ad avere un alto contenuto in fibre, il frutto Alchechengio è ricco di vitamina B3, vitamina conosciuta ed utilizzata per il mantenimento di mucose e pelle normali, e di potassio.
Ultimamente molte persone fedeli al consumo della bacca disidratata di Alchechengio sottolineano che con 15 bacche al giorno, migliora la regolazione intestinale.
Le bacche di Alchechengio della nostra linea vengono confezionate in buste protettive a triplice strato anti-luce, antiossidante.
Ingredienti: Alchechengio (Physalis peruviana L.) bacca disidratata da agricoltura biologica
Valori nutrizionali
- ad alto contenuto di fibre
Consigli per l’uso: tal quale o aggiunto a insalate, macedonie, yogurt.
È importante seguire una dieta equilibrata nell’ambito di una vita sana.
CURIOSITA’:
La Physalis peruviana è il prezioso frutto originario del Sud America indicato anche con molti altri appellativi: Bacca degli Incas, Alchechengio, Uciuva, Bacca degli Aztechi, Bacca del Rene, Bacca del Capo, Bacca delle Ande. Il frutto che rappresenta la parte commestibile della pianta, è di forma sferica, al tatto untuoso e dal colore oro-arancio; in natura si presenta avvolto da un calice di foglie sottili non commestibili in quanto ricche di solanine ed utilizzate per tradizione solo per impacchi esterni. La bacca degli Incas nelle usanze andine veniva utilizzata apprezzata e utilizzata per sostenere il benessere generale e non solo come frutto depurativo. Si consiglia il parere del proprio medico curante in caso di diverticolite prima della consumazione.
*Food Chem Toxicol. 2014 Dec;74:98-106. doi: 10.1016/j.fct.2014.09.013. Epub 2014 Sep 28.
The potential protective role of Physalis peruviana L. fruit in cadmium-induced hepatotoxicity and nephrotoxicity.
Dkhil MA, Al-Quraishy S, Diab MM, Othman MS, Aref AM, Abdel Moneim AE.