Prodigi della Terra Cannabolio Olio di Semi di Canapa Bio 250 ml
Olio biologico italiano. Una spremuta a freddo di salute
Consegne in 24/48 ore in tutta Italia
Whatsapp: 392 9695216
Acquista On Line in sicurezza
Olio vitale dalle mille promesse
Cannabolio olio vergine di canapa è un olio di prima spremitura a freddo utilizzando semi di canapa interi biologici con un processo di estrazione esclusivo per esaltare le proprietà organolettiche e preservarne i preziosi acidi grassi contenuti.
Vengono effettuate delle analisi preliminari con test sensoriali, analisi chimico-fisiche, microbiologiche e dei contaminanti ed imbottigliato utilizzando un packaging di vetro nero per offrire la massima qualità conservativa.
Ingredienti: olio vergine di semi di canapa (Cannabis sativa L.) da agricoltura biologica
VALORI NUTRIZIONALI:
- ad alto contenuto di acidi grassi polinsaturi
- ad alto contenuto di vitamina E
Consigli per l’uso: a crudo o aggiunto a yogurt, ricotta, crema Budwig, zuppe e insalate
L’acido alfa-linolenico (ALA) contribuisce ai livelli normali di colesterolo nel sangue. L’effetto benefico si ottiene con l’assunzione giornaliera di 2 g di ALA pari a 15 ml di Cannabolio olio.
Cannabolio contiene 18 g di omega 3 su 100 ml.
È importante seguire una dieta equilibrata nell’ambito di una vita sana.
Tradizione e storia:
La canapa in Europa è stata per decenni la pianta più coltivata e anche negli ultimi anni la sua coltivazione è stata riscoperta. Oltre ai prodotti tessili, cosmetici e farmaceutici, dalla canapa si ottengono anche importanti prodotti alimentari come i semi, l’olio e la farina.
L’olio si ottiene estraendolo dai semi con metodi meccanici o metodi con solvente.
Per la nostra linea abbiamo scelto l’estrazione con metodi meccanici che comprende la “spremitura a freddo”. Questa tecnica può essere fatta con il metodo tradizionale con l’impiego di frangitori meccanici. La spremitura a freddo consente di mantenere inalterate le caratteristiche fisiche e nutrizionali dell’olio estratto.
L’olio di semi di canapa è conosciuto come “ l’olio più perfettamente equilibrato dalla natura” perché è ad alto contenuto di acidi grassi polinsaturi con un rapporto ideale omega 3: omega 6 (1:3) ed il suo utilizzo negli anni sia a livello topico che come alimento si è rinforzato.
Da molti viene utilizzato a livello cutaneo con delle toccature o frizioni come coadiuvante in caso di secchezza cutanea o in presenza di dermatiti-eczemi grazie alla presenza degli acidi grassi e della vitamina E.
Tradizionalmente utilizzato anche come supplemento nutrizionale per persone con rigidità articolari, per contrastare i disagi del ciclo mestruale, nella stanchezza fisica. Molte persone trovano beneficio utilizzandolo in presenza di reflusso gastrico oltre che per il benessere cardiovascolare (colesterolo..).
Rapporto omega 3 omega 6 ratio 1:3
In Cannabolio olio vergine di semi di canapa c’è un rapporto ottimale di acidi grassi omega3- omega 6. A queste due famiglie appartengono l’acido alfa-linolenico (omega 3 importante precursore dei preziosi EPA e DHA e l’acido linoleico (omega 6 utilizzato per la sintesi di mediatori dell’infiammazione). Sono acidi grassi essenziali in quanto non possono essere sintetizzati dai mammiferi ma, essendo precursori indispensabili per la sintesi di altri prodotti, devono essere presenti nella dieta e perciò ricavati direttamente dalle fonti alimentari. Gli acidi grassi essenziali prendono parte a molti processi metabolici, e se il loro livello è sbilanciato o basso aumenta il rischio di numerosi disturbi. Risulta di grande vantaggio quindi avere a disposizione dalla natura un olio già perfettamente bilanciato.
Un altro importante precursore di EPA e DHA è l’acido stearidonico (SDA), acido grasso omega 3 presente nell’olio di canapa, nel quale troviamo anche il prezioso omega 6 acido gamma-linolenico (GLA), noto per il suo utilizzo nelle problematiche cutanee e non solo. La presenza di SDA e GLA rende l’olio di canapa unico nel suo genere.
Nell’olio di canapa Cannabolio sono presenti anche i Tocoferoli, categoria che comprendi diverse forme ( alfa, beta, gamma, delta) di cui l’alfa rappresenta la forma biologicamente attiva e conosciuta come vitamina E. I tocoferoli sono il più importante antiossidante naturale dimostrando diversi benefici come per esempio nel ridurre l’ossidazione delle lipoproteine.