Blog Categories

Blog Categories

Proteggersi dal freddo

In: Adulti On: Comment: 0 Hit: 1788

Idratazione e Nutrizione: sono queste le due parole d’ordine per prenderci cura della pelle nella stagione più fredda dell’anno. La nostra pelle, soprattutto quella del viso, in inverno viene esposta continuamente al freddo, al vento, all’umidità, all’inquinamento e al pulviscolo dei riscaldamenti, e perde così il suo livello ottimale di idratazione seccandosi, irritandosi e a tratti anche squamandosi. Per questo andrebbe protetta, pulita e nutrita con attenzione per prepararla alla primavera, momento in cui la pelle si rigenera grazie al ricambio delle cellule.
Per reagire al freddo il nostro corpo porta più sangue agli organi interni irrorando meno la pelle. Di conseguenza le cellule producono meno collagene e la cute si assottiglia e si disidrata. Tutto ciò toglie anche vitalità al colorito e rallenta l’eliminazione di scorie e radicali liberi, che contribuiscono a rendere opaca e spenta la pelle. Un processo del tutto naturale al quale è importante rispondere con trattamenti adeguati e soprattutto con una buona prevenzione per permettere così alla nostra pelle di ricostituire il suo normale equilibrio.

Per mantenere la pelle in salute nei mesi invernali sarà bene seguire semplici regole, alcune delle quali sono valide anche per le altre stagioni:

  • evitare bagni e docce troppo caldi, soprattutto per chi ha già una pelle secca. L’ideale sarebbe una doccia veloce, non più di 5 minuti, con acqua tiepida.
  • La pelle non solo va protetta indossando guanti, sciarpa e cappello, ma anche vestendosi a “strati”. La secchezza infatti è spesso dovuta alla sudorazione della pelle; indossare un indumento sopra l’altro permette di rimuovere gli strati in più al momento di entrare in locali riscaldati.
  • Bere acqua, almeno 8/10 bicchieri al giorno, anche e specialmente durante l’inverno. Non solo l’acqua reidrata corpo e pelle, ma elimina le tossine.
  • Mantenere umida la pelle. Le lozioni per il corpo usate durante l’estate non sono altrettanto indicate per l’inverno, stagione in cui la pelle ha bisogno di creme specifiche per trattare la pelle secca a base di antiossidanti. La pelle va idratata anche più volte al giorno, se necessario, e soprattutto dopo il bagno o la doccia.
  • Proteggere le labbra più volte al giorno con stick adeguati o balsami emollienti e nutritivi che contengano anche un filtro solare.
  • Usare un latte detergente delicato, che non contenga profumi, coloranti e conservanti.
  • Tenere un umidificatore in casa, soprattutto nella camera da letto.
  • Usare protezioni solari anche durante l’inverno in particolare se si lavora all’aperto e durante i soggiorni in montagna e soprattutto nelle parti che si espongono al sole, come viso e mani.

Per quanto riguarda l’alimentazione sarebbe bene, anche in inverno, mangiare in abbondanza frutti e verdure, soprattutto quelli con un’alta percentuale di beta-carotene (per esempio patate dolci, carote e broccoli) e magnesio, che accelerano la rigenerazione cellulare agevolando la distensione della pelle. Il nostro corpo va poi rifornito di omega-3, acidi grassi essenziali che nutrono la pelle rendendola più morbida e rosea. Ne sono ricchi alimenti come il pesce.

Related by Tags

Comments

Leave your comment