Blog Categories

Blog Categories

Sport

In: Consigli del Farmacista On: Comment: 0 Hit: 780

Voler essere in forma grazie a una regolare attività fisica non ha un valore esclusivamente estetico, legato per gli uomini al mandar via la pancia e per le donne ad avere una bella silhouette. Il movimento e ancora meglio l’allenamento sono infatti considerati dall'Organizzazione mondiale della Sanità (Oms) una vera e propria terapia preventiva.

Vediamo allora i principali vantaggi che la palestra e lo sport in generale assicurano a chi si allena regolarmente:

• Sistema cardio-vascolare: lo sport irrobustisce il cuore, aumentandone l’efficienza riducendone i battiti; inoltre, con il regolare allenamento il ritorno venoso diventa più efficiente cosi come la circolazione linfatica.

• Apparato locomotore: i tessuti vengono maggiormente irrorati, con un conseguente rafforzamento non solo dei muscoli ma anche delle ossa; le articolazioni si rinforzano, rimanendo naturalmente mobili ed efficienti.

• Sistema immunitario: una regolare attività fisica migliora anche l'efficienza del nostro naturale sistema di difesa, aiutando l'organismo a contrastare i virus e gli altri agenti nocivi.

• Prevenzione: oltre a ridurre il rischio d'infarto e di altre patologie cardiache per l'azione a favore del sistema cardio-vascolare (vedi sopra), fare sport aiuta a scongiurare il diabete, riducendo al contempo ansia e stress.

Comments

Leave your comment