Corsodyl Soluzione 150ml 200mg/100ml

014371037
10,60 €
Tasse incluse

  SPEDIZIONI SICURE E VELOCI

Consegne in 24/48 ore in tutta Italia

  ASSISTENZA CLIENTI

Whatsapp: 392 9695216

  FARMACIA CERTIFICATA

Acquista On Line in sicurezza

CATEGORIA FARMACOTERAPEUTICA: Antinfettivi ed antisettici per il trattamento orale locale.

PRINCIPI ATTIVI: Soluzione e spray per mucosa orale: 100 ml di soluzione contengono clo rexidina gluconato 0,2 g. Gel dentale: 100 g di gel contengono clorexi dina gluconato 1 g. ECCIPIENTI: Soluzione e spray per mucosa orale: poliossietilene-olio di ricino idr ogenato, sorbitolo 70% non cristallizabile, essenza di menta, alcool e tilico (96%), acqua depurata. Gel dentale: poliossietilene-olio di ric ino idrogenato, idrossipropilcellulosa, sodio acetato, mentolo, essenz a di menta, alcool isopropilico, acqua depurata.

INDICAZIONI: Azione disinfettante del cavo orale, anche prima e dopo estrazioni den tarie o piccoli interventi. Azione antiplacca, coadiuvante nella preve nzione di gengiviti e periodontiti secondarie alla formazione della pl acca dentaria. Azione protettiva contro le infezioni nei portatori di protesi fisse o mobili, per l'attivita' antisettica su denti e gengive . CONTROINDICAZIONI/EFF.SECONDAR: Ipersensibilita' al principio attivo o ad uno qualsiasi degli eccipien ti.

POSOLOGIA: Soluzione per mucosa orale. Adulti: versare 10 ml nell'apposito bicchi erino e sciacquare la bocca per circa 1 minuto due volte al giorno fin o a completa remissione della sintomatologia; in caso di ulcere o cand idosi proseguire il trattamento per altre 48 ore una volta conseguita la risoluzione clinica. Il prodotto non va diluito. Sputare dopo l'uso . Spray per mucosa orale. Adulti: spruzzare sui denti e sulle gengive 2 volte al giorno. Il dosaggio giornaliero massimo e' di 12 spruzzi (c irca 0,14 ml/per spruzzo) due volte al giorno, al mattino e alla sera. Gel dentale. Adulti: applicare su denti e gengive 2 cm di gel per un minuto, una o due volte al giorno, utilizzando uno spazzolino morbido o le dita. Nei portatori di protesi mobili, dopo la pulizia, applicare una piccola quantita' di gel sulle superfici che vengono a contatto c on le gengive. Sputare il prodotto in eccesso. Non sciacquare la bocca dopo l'applicazione del gel. Le dosi raccomandate per gli adulti sono adeguate anche per l'uso nei pazienti anziani e nei bambini dai 12 an ni in poi, salvo diversa prescrizione del medico o del dentista. Nei b ambini di eta' inferiore ai 12 anni, il farmaco deve essere utilizzato solo su prescrizione del medico o del dentista.

CONSERVAZIONE: Spray per mucosa orale: nessuna speciale precauzione per la conservazi one. Gel dentale: conservare a temperatura non superiore a 25 gradi C. Soluzione per mucosa orale: non conservare a temperatura superiore ai 25 gradi C.

AVVERTENZE: Non superare le dosi indicate. Evitare il contatto con gli occhi e le orecchie. Se il prodotto viene a contatto con gli occhi o le orecchie, lavare prontamente con acqua. Il prodotto e' solo per uso orale ester no; non ingerire. In caso di dolore, gonfiore o irritazione della bocc a, interrompere il trattamento e consultare il medico o il dentista. I n caso di comparsa di eruzione cutanea, gonfiore o di difficolta' di r espirazione, sospendere l'uso del prodotto e rivolgersi immediatamente ad un medico. Inizialmente possono manifestarsi transitorie alterazio ni del gusto e transitorie sensazioni di intorpidimento, pizzicore o b ruciore della lingua. Questi effetti di norma diminuiscono con l'uso c ontinuato. In caso persistano, consultare il medico o il dentista. L'u so, specie prolungato, dei prodotti per uso topico puo' dare origine a fenomeni di sensibilizzazione; in tal caso interrompere il trattament o e consultare il medico per istituire una idonea terapia. Non usare p er trattamenti prolungati; dopo breve periodo di trattamento senza ris ultati apprezzabili consultare il medico. La clorexidina gluconato puo ' provocare una colorazione superficiale della lingua, dei denti e di alcuni materiali utilizzati per otturazioni e protesi. Le macchie non sono permanenti e possono essere in gran parte prevenute riducendo il consumo di cromogeni alimentari, come te', caffe' e vino rosso. Per qu anto riguarda i denti e il materiale ortodontico, tale colorazione puo ' essere prevenuta con l'impiego giornaliero di un dentifricio comune o prima dell'uso della soluzione, spray per mucosa orale e gel dentale , avendo cura di sciacquare la bocca con acqua nell'intervallo tra i d ue trattamenti, o in altro momento della giornata. Queste precauzioni sono necessarie in quanto la clorexidina gluconato e' incompatibile co n composti anionici in genere presenti nei dentifrici comuni. In alcun i casi, la colorazione puo' essere eliminata ricorrendo ad un interven to professionale di pulizia. Nel caso di protesi ed otturazioni anteri ori che presentano bordi infiltrati e/o superfici ruvide, la pigmentaz ione potrebbe permanere anche dopo un intervento professionale di puli zia. Un intervento professionale di pulizia puo' essere richiesto a se guito di trattamenti quali fissaggio mascellare o applicazione di appa recchi ortodontici che non hanno reso possibile l'attuazione di una no rmale igiene orale meccanica. Contiene poliossietilene-olio di ricino idrogenato. Puo' causare reazioni cutanee locali.

INTERAZIONI: Non sono note interazioni clinicamente significative con altri farmaci . Evitare l'uso contemporaneo di altri antisettici.

EFFETTI INDESIDERATI: Gli effetti indesiderati derivanti dai dati degli studi clinici e dai dati post-marketing sono elencati di seguito in base alla classificazi one per sistemi ed organi ed alla frequenza. Le frequenze sono definit e come: molto comune (>=1/10), comune (>=1/100, <1/10), non comune (>= 1/1000, <1/100), raro (>=1/10000, <1/1000), molto raro (<1/10000), fre quenza non nota. Dati da studi clinici. Patologie gastrointestinali. M olto comune: lingua patinata; comune: bocca secca. Patologie del siste ma nervoso. Comune: ageusia/disgeusia, glossodinia, parestesia/ipoeste sia del cavo orale. Dati post-marketing. Patologie gastrointestinali. Frequenza non nota: colorazione superficiale della lingua e dei denti, dolore/irritazione della bocca, desquamazione/dolore/gonfiore della m ucosa orale, rigonfiamento delle ghiandole parotidee. Patologie della cute e del tessuto sottocutaneo. Frequenza non nota: reazioni cutanee di tipo idiosincrasico. Patologie del sistema immunitario. Frequenza n on nota: ipersensibilita', reazioni allergiche e anafilassi. Gli effet ti indesiderati rilevati sono generalmente di lieve entita' e di natur a locale. Segnalare qualsiasi reazione avversa sospetta tramite il sis tema nazionale di segnalazione.

GRAVIDANZA E ALLATTAMENTO: Non vi e' evidenza alcuna di reazioni avverse a carico del feto attrib uibili all'impiego del prodotto durante la gravidanza, o a carico dei neonati durante l'allattamento. Pertanto non sono necessarie precauzio ni diverse da quelle gia' riportate.

014371037

Riferimenti Specifici