Exspot Spot-on per cani 6 pipette da 2ml

103182059
52,00 €
Tasse incluse

  SPEDIZIONI SICURE E VELOCI

Consegne in 24/48 ore in tutta Italia

  ASSISTENZA CLIENTI

Whatsapp: 392 9695216

  FARMACIA CERTIFICATA

Acquista On Line in sicurezza

Categoria farmacoterapeutica: Ectoparassicidi per uso topico.

Principi attivi: Permetrina.
Eccipienti: Propilen glicole, Monometil Etere (Dowanol).

Indicazioni:
Trattamento di zecche (Rhipicephalus sanguineus, Ixodes ricinus, Dermacentor variabilis, Amblyomma americanum), flebotomi (Phlebotomus perniciosus, Lutzomya cruzi, L. corumbaensis), zanzare (Aedes aegypti, A. taeniorhynchus), mosche (Stomoxys calcitrans e Musca domestica), pulci (Ctenocephalides felis e C. canis), e pidocchi nel cane. L’uso regolare di EXSPOT, ad intervalli mensili, elimina zecche, flebotomi, zanzare, mosche, pulci, e pidocchi ed assicura una protezione dalla reinfestazione fino a 4 settimane.

Controindicazioni:
Non utilizzare nei cuccioli al di sotto delle 2 settimane d’eta’. Non usare nei gatti. Evitare che i gatti vengano a contatto con cani trattati di recente.
Non usare su animali malati, convalescenti o con estese lesioni della pelle. Non usare in animali con ipersensibilita’ nota al principio attivo o ad uno qualsiasi degli eccipienti.

Uso/via di somministrazione: Topica.

Posologia: Cani di peso compreso tra i 2,5 kg e i 14 kg: 1 pipetta da 1 ml, pari a una dose massima di permetrina di 286 mg/kg (cani di 2,5 kg) e minima di 51 mg/Kg (cani di 14 kg).

Cani di peso compreso tra i 15 e i 29 Kg:
2 pipette da 1 ml, pari a una dose massima di permetrina di 95,3 mg/kg (cani di 15 kg) e minima di 49,3 mg/Kg (cani di 29 kg), oppure, in alternativa, 1 pipetta da 2 ml.

Cani di peso compreso tra i 30 e i 40 Kg:
3 pipette da 1 ml, pari a una dose massima di permetrina di 71,5 mg/kg (cani di 30 kg) e minima di 53,6 mg/Kg (cani di 40 kg).

Cani di peso superiore a 41 kg fino a 55 kg:

2 pipette da 2 ml, pari a una dose massima di permetrina di 69,7 mg/kg (cani di 41 kg) e minima di 52 mg/Kg (cani di 55 kg).

Conservazione
Proteggere dalla luce.
Conservare a temperatura inferiore a 25 gradi C.

Avvertenze
I cani trattati non devono entrare in acqua prima che siano trascorse 12 ore dal trattamento. Deve essere applicato direttamente sulla cute.
Evitare l’applicazione sul pelo.
Per motivi precauzionali si sconsiglia di effettuare il trattamento più di 4 volte in 3 mesi. Evitare che il prodotto venga a contatto con occhi e bocca dei cani trattati. Evitare che gli animali trattati, o animali in contatto con essi, si lecchino il sito di applicazione. E’ estremamente tossico per il gatto e potrebbe risultare anche fatale, a causa della incapacità dei gatti di metabolizzare la permetrina.
Evitare che i gatti lecchino il sito di applicazione dei cani trattati. Se ciò dovesse avvenire rivolgersi immediatamente a un veterinario. I cani trattati devono essere mantenuti lontani dai gatti, fino a che il sito di applicazione non si sia asciugato. Precauzioni speciali per chi somministra il prodotto agli animali: evitare che il contenuto entri in contatto diretto con le mani, usare guanti protettivi. Evitare il contatto con pelle, occhi e mucose.
Dopo ogni applicazione e in caso di contatto con la pelle, lavare accuratamente le mani con acqua e sapone. Nel caso di applicazioni multiple (ad esempio nei canili), e’ consigliabile che gli operatori indossino guanti protettivi di neoprene o nitrile con uno spessore minimo 0,3 mm. Non entrare in contatto con l’area di applicazione prima di 3-6 ore dal trattamento. E’ preferibile eseguire il trattamento alla sera. I cani trattati non devono dormire con le persone, in particolare con i bambini.
Non mangiare, ne’ bere, ne’ fumare durante l’impiego del prodotto. In caso di ingestione consultare un medico e mostrargli il contenitore e l’etichetta. Non contaminare alimenti, bevande o recipienti destinati a contenerli. Solo per uso esterno. Le persone con nota ipersensibilità al principio attivo devono evitare contatti con il medicinale veterinario. Gli animali trattati non devono essere maneggiati, in particolare dai bambini, fino a che il sito d’applicazione non sia asciutto.

Sovradosaggio: i segni clinici di sovradosaggio sono tipici della tossicità dei piretroidi e sono gli stessi già descritti. Non esiste un antidoto specifico per avvelenamento piretroide.

Interazioni: Non usare contemporaneamente ad altri antiparassitari.

Effetti indesiderati:
Il principio attivo permetrina contenuto nel prodotto può’ provocare fenomeni di ipersensibilità’ cutanea come prurito, dermatite, eczema, eruzioni cutanee, perdita di pelo e arrossamento del sito di applicazione. Spesso tali sintomi sono accompagnati da iperattivitàdegli animali trattati. In casi molto rari i cani possono manifestare ipersalivazione, sintomi gastro-intestinali (diminuzione dell’appetito, anoressia, diarrea, vomito), sintomi neurologici (letargia, incoordinazione, tremori muscolari, disorientamento, iperestesia, paresi, atassia) e cambiamenti comportamentali (irrequietezza, incontinenza urinaria, aggressività). In tali evenienze e’ consigliabile sottoporre l’animale a lavaggio completo (bagno). L’eccipiente contenuto nel prodotto e’ di norma dotato di buona tollerabilità locale e solo in casi eccezionali può indurre ipersensibilizzazione cutanea.

Gravidanza e allattamento:
Non utilizzare su cagne in lattazione. Su cagne in gravidanza usare solo conformemente alla valutazione del rapporto rischio/beneficio.

La singola scatola contiene 6 pipette al suo interno da 2 ml

103182059

Riferimenti Specifici